Piccole Ancelle di Cristo ReCause di Beatificazione e Canonizzazione dei Fondatori |
||||
Home | La storia | Bollettino Araldi di Cristo Re |
News & Eventi | Links |
Il Servo di Dio Padre Sosio Del Prete * Frattamaggiore 1885
† Napoli 1952 |
Eventi relativi a Madre Antonietta Giugliano |
La Serva di Dio Suor Antonietta Giugliano * New York 1909
† Portici 1960 |
||
In questa pagina sono presentate, in ordine cronologico, tutte le attività e le iniziative che hanno come oggetto di studio l'opera e la personalità della Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Madre Antonietta Giugliano.
Il giorno 1 giugno 2015, nella Basilica Pontificia Sant'Antonio di Padova di Afragola, si è tenuta una Veglia di Preghiera, presieduta da S. Ecc. Mons. Lucio Lemmo, Vescovo ausiliare di Napoli, per la Venerabilità di Madre Antonietta Giugliano.
Qui, di seguito, è possibile visualizzare le immagini dell'evento.
Il 21 dicembre 2018, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Durante l'Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto riguardante Le virtù eroiche della Serva di Dio Antonietta Giugliano, Fondatrice della Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re; nata a New York (Stati Uniti d'America) l'11 luglio 1909 e morta a Portici (Italia) l'8 giugno 1960. Pertanto, Ella, è da oggi Venerabile. Lectura Patrum Neapolitana 2009/10
11 dicembre 2010 - Chiusura inchiesta diocesana per la beatificazione e la canonizzazione di Madre Antonietta Giugliano Il giorno 11 dicembre 2010 si è tenuta la celebrazione per la chiusura dell'inchiesta diocesana per la beatificazione e la canonizzazione della Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Madre Antonietta Giugliano.
La celebrazione è stata presieduta dal Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
L'incontro del 22 maggio 2010, presieduto dal Prof. Enrico dal Covolo, Ordinario di Letteratura Cristiana Antica, nell'Università Pontificia Salesiana, si è incentrato sulla figura di Suor Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito si riporta un estratto dell'intervento del Prof. Enrico dal Covolo, che è possibile scaricare, così come l'invito alla manifestazione, con il programma. Questa sera, a conclusione del ciclo annuale della benemerita Lectura Patrum Neapolitana, vogliamo fare "memoria viva" della serva di Dio Antonietta Giugliano – in religione suor Antonietta di Gesù: la fondatrice, insieme con il padre Sosio Del Prete (1885-1952), delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Mi propongo di disegnare una sorta di "medaglione", à pendant di quello che ho dedicato qualche tempo fa allo stesso padre Sosio presentando il fortunato volume di Ulderico Parente, Con i poveri "pupille degli occhi di Dio".
Seguendo il medesimo itinerario di allora, vogliamo meditare oggi sulla «storia sacra» della vocazione di suor Antonietta. È questa infatti la via migliore per cogliere "esistenzialmente", e non in maniera teorica e disincarnata, le linee di spiritualità che la serva di Dio ha lasciato alle sue Figlie e a tutta la Chiesa come un’eredità preziosa.
Lectura Patrum Neapolitana 2009/10
10 marzo 2010 - Presentazione del volume "Il cammino di un seme", sulla vita della Fondatrice, Madre Antonietta Giugliano Il 10 marzo 2010 si è tenuta la presentazione del volume sulla vita di Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re, realizzato da Carolina D'Antò e Antonio Castellano.
Qui di seguito è possibile scaricare il volume e l'invito alla presentazione. Volume "Il cammino di un seme"
Il 22 gennaio 2010 si è tenuto un incontro di Studio su Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Si riporta qui di seguito un estratto del saluto della Suoeriora Generale, Madre Maria Luisa Orgiani.
È con profonda gioia che porgo il mio personale saluto e quello delle Piccole Ancelle a tutti i partecipanti a questo incontro di studio sulla figura e la spiritualità della fondatrice, Serva di Dio Suor Antonietta Giugliano.
Dal 1° dicembre 2006, giorno della solenne apertura delle inchieste diocesane per la beatificazione e la canonizzazione dei venerati Fondatori, noi Piccole Ancelle di Cristo Re stiamo vivendo un tempo ricco di emozioni e di entusiasmo, caratterizzato dalla progressiva ed entusiasmante riscoperta della loro attualità, della loro vicinanza, della loro guida.
Le Cause infatti hanno rafforzato in noi l’anelito a seguire le orme lasciate dai Fondatori, nella cui testimonianza di vita scorgiamo l’azione potente della Grazia divina. Pertanto abbiamo intensificato i momenti di riflessione sulla loro vita e sul loro insegnamento.
L’odierno incontro, che rientra nel programma dell’Anno Centenario della nascita di Suor Antonietta Giugliano, apertosi l’11 luglio 2009, costituisce una ulteriore tappa nel cammino di riscoperta profonda delle radici del nostro istituto, in particolare oggi, della figura della fondatrice.
L’anno 2010, appena iniziato, è inoltre illuminato da una particolare gioia spirituale: la concessione dell’Indulgenza plenaria da parte del Santo Padre in occasione del Centenario. L’indulgenza è lucrabile per l’intero anno da tutti i fedeli che, nel rispetto delle condizioni fissate dalla Chiesa, visitino il Santissimo Sacramento nelle Cappelle dell’istituto.
Incontro di Studio su Madre Antonietta Giugliano
Il 10 gennaio 2010 si è tenuta l'Apertura dell'Anno Giubilare, da parte di Sua Em.za il Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
In occasione di tale evento è stata comunicata l'Indulgenza plenaria, concessa dal Santo Padre Benedetto XVI, per il Centenario della nascita di Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Apertura Anno Giubilare
Il 12 dicembre 2009, sono stati emessi, dalla Paenitaentieria Apostolica, il Decreto e il Rescritto, relativi a Madre Antonietta Giugliano.
Qui di seguito si possono scaricare entrambi i documenti, ognuno dei quali riporta in calce la traduzione in italiano dell'originale in latino. Decreto e Rescritto della Paenitaentieria Apostolica
24 ottobre 2009 - Conferenza su Madre Antonietta Giugliano, a cura di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Nunzio Apostolico di Malta e Libia Il 24 ottobre 2009 si è tenuta la Conferenza su Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re, dal titolo "La Serva di Dio Suor Antonietta Giugliano, eroina della carità, dalle radici di una fede antica".
La conferenza è stata tenuta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Nunzio Apostolico di Malta e Libia.
Qui di seguito si riporta un estratto del saluto della Superiora Generale, Madre Maria Luisa Orgiani. È con viva gratitudine che porgo il mio cordiale e deferente saluto a S.E. monsignor Tommaso Caputo, nunzio apostolico di Malta e Libia, che ha accolto l’invito a tenere una conferenza sulla nostra Fondatrice, la Serva di Dio suor Antonietta Giugliano, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
Lo svolgimento dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio ha rafforzato in noi, sue figlie, l’anelito a seguire le sue orme: abbiamo individuato nella sua testimonianza di vita l’azione potente della Grazia divina e ci sforziamo di imitarne le virtù cercando di incarnarle nella realtà cangiante dei nostri giorni.
Proprio per questa ragione, la nostra gratitudine verso monsignor Tommaso Caputo diventa più intensa. Siamo infatti sicure che egli ci insegnerà a conoscere più profondamente le radici spirituali, che costituirono l’autentico motore della vita e dell’azione della nostra Fondatrice. Il titolo della sua conferenza, La Serva di Dio Suor Antonietta Giugliano, eroina della carità, dalle radici di una fede antica, ci fa scorgere subito i poli intorno ai quali si addensa la sua poliedrica e ricca personalità: la carità e la fede.
Qui di seguito è possibile scaricare il saluto della Superiora Generale, Madre Maria Luisa Orgiani. Conferenza di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Nunzio Apostolico di Malta e Libia
Il giorno 11 luglio 2009 si è tenuta l'apertura ufficiale delle manifestazioni e degli eventi dedicati al Centenario della nascita di Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Per l'occasione, si è tenuta la Conferenza e la Celebrazione eucaristica del Rev. Luigi Medusa, professore presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso d’Aquino.
Qui di seguito si riporta un estratto del saluto della Superiora Generale, Suor Antonietta Tuccillo. Carissime figlie e sorelle, con la manifestazione odierna prende inizio l’anno celebrativo del centenario della nascita della nostra Fondatrice, la Serva di Dio suor Antonietta Giugliano. La conferenza del prof. Luigi Medusa e la celebrazione eucaristica danno inizio ad un percorso, attraverso il quale siamo chiamate a comprendere più profondamente, per poi viverlo più intensamente, il carisma fondativo del nostro Istituto.
Comprendere con la mente e con il cuore il messaggio della Fondatrice risulta indispensabile per tutte noi, per far sì che la sua vita possa essere continuamente un modello per noi sue figlie spirituali.
L’attualità del suo insegnamento e della sua testimonianza di vita deve costituire un monito, uno sprone, un incitamento al nostro oggi e al nostro futuro, aiutandoci a guardare con fiducia alle sfide della carità, alle quali la Chiesa ci invita a rispondere con coraggio e con fiducia nei diversi contesti del mondo in cui siamo presenti.
Qui di seguito è possibile scaricare il saluto della Superiora Generale, Suor Antonietta Tuccillo. Conferenza e la Celebrazione eucaristica del Rev. Luigi Medusa
Dal luglio 2009 al maggio 2010, sono previste diverse manifestazioni ed eventi dedicati alla figura di Suor Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re, in occasione del Centenario della sua nascita, avvenuta il giorno 11 luglio 1909.
Qui di seguito si riporta un estratto del saluto della Superiora Generale, Suor Antonietta Tuccillo, in occasione della presentazione del programma degli eventi. Carissime figlie e sorelle, il 2009 è l’anno centenario della nascita della Serva di Dio suor Antonietta Giugliano, nostra Fondatrice. È un anno di grazia, che vogliamo celebrare adeguatamente. L’allegato calendario, messo a punto dalla vice-postulazione delle Cause dei venerati Fondatori, ne illustra le tappe più significative.
Predisponiamoci con la preghiera a questo avvenimento, affinché possiamo comprendere e vivere sempre più profondamente il nostro carisma specifico, nel servizio a Dio e alla Chiesa. Tutto l’Istituto, in vario modo, sia mobilitato e partecipe a questo evento.
Centenario della nascita di madre Antonietta Giugliano
Dal novembre 2008 al mese di maggio 2009, si sono tenuti diversi incontri, nell'ambito del ciclo "Lectura Patrum Neapolitana", dedicata alla diffusione dello studio e della conoscenza dei Padri della Chiesa.
L'incontro del 18 aprile 2009, presieduto dal Prof. Ulderico Parente, Ordinario di Storia della Chiesa Moderna e Contemporanea, nella Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale di Napoli, ha avuto come oggetto Contemplazione e azione in Suor Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito si riporta un estratto dell'intervento del Prof. Parente, che è possibile scaricare, così come l'invito alla manifestazione, con il programma. Intenzione di questo intervento è misurare l’esistenza o meno di tale dualismo nella persona e nell’opera di suor Antonietta Giugliano, fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
La relazione si sofferma, in primo luogo, sulle fonti di e su Antonietta Giugliano, illustrando rapidamente gli studi condotti su di lei e tratteggiando le principali linee della sua biografia.
In secondo luogo, si prospettano le più significative e importanti influenze relative alla sua crescita umana e spirituale, soffermandosi sul contesto storico civile ed ecclesiale, sulle persone e le istituzioni con cui venne a contatto, sulle devozioni e i libri che accompagnarono la sua formazione.
Un ruolo particolare occupa, in questa chiave, l’incontro con p. Sosio Del Prete (1885-1952).
In terzo luogo si passano in rassegna alcuni caratteri della spiritualità di Antonietta Giugliano alla vigilia della fondazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re (1932), allo scopo di verificare continuità e novità con il suo apostolato successivo: emergono chiaramente e con solidità alcune dimensioni tipiche della vita contemplativa quali l’uscire da sé, il liberarsi dalle dinamiche dell’utilitarismo e il desiderio di immergersi nella realtà universale
Lectura Patrum Neapolitana 2008/09
Il giorno 8 febbraio 2008 si è tenuto, ad Afragola, un incontro di studio su Madre Antonietta Giugliano, Fondatrice delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito è possibile scaricare, tramite l'apposito link, l'invito all'incontro. Incontro di studio sulla Fondatrice
Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024 x 768 Le icone sottostanti sono le Certificazioni di Qualità del W3C Consortium |
||||
Scrivi una e-mail al webmaster |
NEWS |
ultima modifica: 13/05/2020 |
Vice-postulazione delle Cause delle Piccole Ancelle di Cristo Re Via Marciotti, 6 80047 - S. GIUSEPPE VESUVIANO (NA) Tel. e fax: 081.529.75.65 |